SUDARE FA DIMAGRIRE! VERO O FALSO?
SUDARE FA DIMAGRIRE! VERO O FALSO? App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

?FALSO!?

Ogni volta che si avvicina l'estate vedo fare nelle palestre le cose più assurde per perdere tutto il grasso accumulato durante l'anno e persone correre per strada con tute di plastica o con quelle fasce di neoprene per l'addome tanto pubblicizzate. 
Secondo le tesi comune “sudare di più aiuta a dimagrire”. E' come se dicessimo che mezz'ora di corsa fatta in estate è più dimagrante della stessa mezz'ora fatta in inverno o che stare un'ora nella sauna consuma grasso.. ASSURDO!
Il nostro organismo per essere efficiente deve sempre ed in ogni circostanza mantenere una omeostasi (equilibrio). Nel caso dell'esercizio, viene "perso" il nostro equilibrio termico per causa dell'aumentata temperatura corporea, che di norma si mantiene tra i 36 e i 37 gradi centigradi. Il calore in eccesso viene dissipato tramite il sudore che evapora raffreddando l'intero corpo.
C'è anche da dire che se non vi è evaporazione non vi è raffreddamento, quindi oltre che inutile è anche pericoloso avvolgersi in chissà quale materiale, in quanto quest'ultimo impedisce al sudore di evaporare con il rischio di surriscaldarvi.
Il sudore è formato principalmente da acqua, sodio, cloro, potassio, magnesio con modeste quantità di rame, ferro, vitamine, ormoni, urea, creatinina, aminoacidi, acido lattico, glucosio. 
Dunque nel sudore NON E’ PRESENTE NESSUNA FORMA DI GRASSO!
Sudando, al limite, si perdono liquidi, e quindi il loro peso. A tal proposito vi ricordiamo che è necessario reintegrare i liquidi una volta conclusa l'attività fisica. 


BUON ALLENAMENTO!!!!