SI TORNA IN PALESTRA: DOLORI MUSCOLARI✅
SI TORNA IN PALESTRA: DOLORI MUSCOLARI✅ App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

La fine delle vacanze segna per molti un ritorno molto importante… la palestra ??????

Dopo un periodo di relax infatti sono moltissime le persone, uomini e donne, che decidono di riprendere oppure iniziare con una certa regolarità l’attività fisica per poter così rimediare a quella fastidiosa sensazione di pesantezza e chili di troppo, accumulati durante le vacanze.

Ciò che emerge da subito al rientro in palestra dopo il primo allenamento è una sensazione di stanchezza dei muscoli eccessiva con dolori piuttosto acuti, un classico del giorno dopo.
Se anche voi rientrate nella categoria di coloro che credono alla “leggenda” che la causa di tutto sia l’acido lattico ebbene questa viene subito smentita dagli esperti in quanto è causa di uno sforzo eccessivo e non di una semplice seduta di step oppure attrezzi in palestra.

Sfatato questo mito, possiamo dire che la vera causa è da ricercarsi nella semplice reazione dell’organismo, ossia in quei microtraumi che si vengono a creare nella muscolatura e nei tessuti, dovuti proprio al riprendere un’attività fisica da parte di un corpo non più abituato.
Importante in questi casi è il non riprendere ad alti ritmi da subito ma procedere invece per gradi, così da evitare di sottoporre il vostro corpo ad eccessivo stress.

Se invece avvertite già dolori muscolari, è preferibile che vi concediate almeno un giorno di pausa, in questo modo eviterete di sovraccaricare di lavoro il vostro organismo e permettergli di riabituarsi con gradualità ai vecchi ritmi.

COME EVITARE E RECUPERARE DA QUESTI DOLORI ?
In breve dobbiamo aiutare il nostro organismo a rimarginare queste piccole ferite causate dal duro allenamento con ogni mezzo a nostra disposizione e vascolarizzate al massimo le zone interessate per eliminare le sostanze di scarto(catabolismi) portando così nuove sostanze nutritive, velocizzando la sintesi proteica e quindi la "riparazione" di queste micro lesioni....con....
-stretching 
-massaggi
-contrasto caldo/freddo (sotto la doccia)
-bagno caldo (attenzione a chi ha la pressione bassa, uscire dalla vasca con molta calma e sdraiarsi subito con le gambe appena rialzate)
-macronutrienti 
-vitamine ecc