H.I.I.T.: TUTTI I BENEFICI
H.I.I.T.: TUTTI I BENEFICI App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Acronimo di High Intensity Interval Training, l'H.I.I.T. è una metodologia di allenamento che fa parte degli Interval Training.

Secondo l'Interval Training i migliori risultati in termini di allenamento fisico, di dimagrimento e aumento del metabolismo si ottengono intervallando momenti di massimo sforzo con un'attività fisica lenta e blanda, che consenta il ripristino delle forze ma non un recupero completo.
Questa la base che sottostà all'Interval Training.
Cioè, l'allenamento ottiene i suoi migliori risultati se si resta a un livello metabolico superiore, che comporta un aumento forzato del metabolismo.

Secondo uno studio della Canada's MacMaster University, l'Interval training permette di raggiungere con efficacia gli obiettivi di allenamento e al contempo consente di risparmiare tempo da dedicare al fitness.

Infatti la principale caratteristica dell' H.I.I.T. è la sua durata: una sessione di allenamento può durare dai 4 ai 20 minuti ed è costituita da un periodo di riscaldamento a cui seguono 6–10 ripetizioni di esercizi ad alta intensità, intervallati a momenti di recupero. Infine il defaticamento, che di norma deve essere lungo quanto il riscaldamento.

L’H.I.I.T. è molto apprezzato anche per la sua estrema semplicità: non servono attrezzi particolari per il suo svolgimento e può essere praticato ovunque. 
Saltare, correre, nuotare, pedalare, tutto va bene purché si riesca ad eseguire l’esercizio il più velocemente possibile (senza, ovviamente, trascurare la correttezza del gesto atletico). 
.. NON VI RESTA CHE PROVARE!!

effettuate uno sforzo intenso prolungato fino a raggiungere il limite massimo di 180 pulsazioni al minuto (quasi il triplo delle pulsazioni normali, considerato il limite);

fate una pausa fino al momento in cui le vostre pulsazioni scendono a 120 (cioè, circa il doppio delle pulsazioni normali);

- riprendete lo sforzo intenso.

E così via: riprenderete ogni volta il lavoro con il cuore non completamente a riposo ma in fase di recupero parziale.