FALSI MITI SULL'ESERCIZIO FISICO (1° PARTE)
FALSI MITI SULL'ESERCIZIO FISICO (1° PARTE) App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Ben il 33% della popolazione sopra i tre anni di età, pratica uno o più sport. Qualcuno lo fa per dimagrire, altri solo per restare in salute. Ma a prescindere dal motivo che ci spinge ad invadere palestre e parchi pubblici, siamo sicuri di essere immuni da leggende e falsi miti sull’attività fisica? Vediamo alcuni dei pregiudizi diffusi nel mondo dello sport.

MITO #1: “Un’attività fisica di bassa intensità brucia più grasso”, in realtà PIÙ’ INTENSO è l’esercizio maggiore è la quantità di carboidrati che si bruciano. Si possono bruciare meno grassi, ma più calorie. Il nostro corpo intacca i grassi solo dopo aver bruciato tutti i carboidrati.

MITO #2: “Il sollevamento pesi fa venire muscoli da body-builder”, in verità è possibile utilizzare i pesi anche per svolgere esercizi di stretching, per rendere l’esercizio più definito e allenare gruppi muscolari specifici.

MITO #3: “Dopo uno sforzo fisico intenso una bella doccia è quello che ci vuole”, in realtà si raccomanda di indossare indumenti più caldi fino a quando si smette di sudare; quindi per fare la doccia è meglio ASPETTARE almeno 15/30 MINUTI. ATTENZIONE: se si fa una doccia gelata, l’effetto immediato è quello di un maggior benessere perché si abbassa di colpo la temperatura del corpo; tuttavia questa minore irrorazione tende a trattenere maggiore calore nel tempo. LA TEMPERATURA MIGLIORE DELL’ACQUA E’ QUELLA AMBIENTE, in qualsiasi stagione, in modo da rinfrescarsi ma anche da lasciare disperdere il calore accumulato dal corpo.


MITO #4: “Mentre si fa sport meglio non bere”, invece occorre integrare acqua (ed eventualmente Sali) sia DURANTE che DOPO L’ALLENAMENTO. Durante uno sforzo fisico il corpo si surriscalda, suda e l’evaporazione del sudore lo raffredda perdendo acqua che va reintegrata.


MITO #5: “L’allenamento stimola l’appetito”, in realtà dopo un allenamento intenso lo STIMOLO DELLA FAME SI CALMA. Anche per questo motivo l’esercizio fisico contribuisce a mantenersi in forma e aiuta a bruciare le calorie.


MITO #6: “L’esercizio fisico è efficace solo se è doloroso”. Se si svolge un’attività fisica regolare, si può lavorare anche in modo molto intenso senza provare alcun dolore; il dolore è segnale di uno sforzo eccessivo o dello svolgimento sbagliato di un esercizio.


Questi sono solo alcuni dei falsi miti sul FITNESS e la SALUTE. Nel prossimo articolo ve ne sveleremo degli altri.

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