CICLO MESTRUALE E ATTIVITÀ FISICA
CICLO MESTRUALE E ATTIVITÀ FISICA App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Ognuna di noi durante il ciclo mestruale nota dei fastidiosi effetti sul proprio corpo: aumento di peso, gonfiore addominale, incremento della ritenzione idrica e a volte dolori insopportabili .
Molte volte però questa diviene una buona scusa per non allenarsi anche per l’intera settimana!
Un misto tra la pigrizia e il dar retta al classico “esperto di turno” che vi consiglia di evitare attività fisica e stare a letto a riposare.
Amiche da oggi cestiniamo l’idea del “CICLO = NO PALESTRA”!
Non esiste controindicazione nel praticare sport durante il periodo mestruale, anzi, proprio l’attività fisica stimola nel nostro corpo la produzione di sostanze chimiche, le endorfine, in grado di alleviare il dolore e i fastidi legati a questo periodo.

In caso di forte spossatezza, o di flusso particolarmente abbondante, la raccomandazione è quella SEMPRE di allenarsi con moderazione: sessioni brevi, esercizi semplici, bere in abbondanza al fine di reintegrare liquidi persi con la sudorazione aggiungendo nella nostra borraccia anche dei Sali minerali come magnesio e potassio.
Il magnesio in particolare presenta grossi benefici nell’alleviare i dolori mestruali vista la capacità di rilassare le pareti uterine.

Per chi detesta, vedere i propri allenamenti “limitati”, un ulteriore buona soluzione, è quella di far coincidere il giorno di allenamento con il giorno di flusso più moderato e riposare invece nei giorni in cui la stanchezza si fa sentire maggiormente, così da avere una migliore prestazione durante gli esercizi.

Irritabilità, rabbia, Nervosismo, ansia, attacchi di fame ….
Come affrontare tutto ciò???
Di certo non restando a casa !
Cosa c è di meglio di una bella chiacchierata e di due risate con qualche amica per far si che torni il buon umore ??

Quindi l’unica raccomandazione che voglio darvi è quella di indossare una maglia e un pantalone comodo, che vi faccia sentire a vostro agio, e correre in palestra per la vostra seduta di allenamento!
Coach Catia De Murtas Bikini IFBB