QUINOA, TRA BENESSERE E BELLEZZA
QUINOA, TRA BENESSERE E BELLEZZA App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Considerato il “super-cibo” per eccellenza. Ecco le sue virtù, alimentari e non.

Se ne parla già da un po’, ma quello che pareva essere uno dei soliti fenomeni alimentari ascrivibili alla categoria “trendy food” è diventato il “cibo salutare per eccellenza”. Tanto che nel 2013 la Food and Agriculture Organization l’ha consacrata come “Cibo internazionale dell’anno “.

COSA È

Assomiglia al grano ma NON È UN CEREALE e non appartiene alla famiglia delle graminacee bensì è equiparabile a spinaci e barbabietole. Pertanto è RICCA DI PROTEINE E POVERA DI CARBOIDRATI e perfetta per chi soffre di allergia al glutine, poiché ne è priva. CONTIENE FIBRE E MINERALI PREZIOSI come il ferro, il magnesio, il fosforo e tutti e nove gli aminoacidi che occorrono all’organismo per funzionare al meglio. Tra questi la lisina, che è fondamentale nella produzione di collagene, interviene nella produzione di anticorpi ed è necessaria al fissaggio del calcio nelle ossa. Inoltre è una componente fondamentale dei capelli. Un altro aminoacido contenuto nella quinoa è la metionina, responsabile ad esempio dell’invecchiamento e ingrigimento dei capelli e del buon funzionamento del metabolismo dell’insulina. Importante anche per la sua funzione detossinante. La quinoa è poi ricca di VITAMINE C ED E, dunque perfetta come anti-radicali e per il buon funzionamento circolatorio.

ALIMENTAZIONE

Dal punto di vista alimentare è calorica ma non troppo: 100 grammi apportano meno di 400 calorie. La cosa più importante, al di là delle calorie, è il basso indice glicemico, quindi aiuta a mantenere il peso costante. Si può utilizzare al posto del riso e dei cereali in moltissimi modi.

UNA CURIOSITÁ

Contiene VITAMINA B12, che previene l’emicrania, mentre le saponine (che solitamente vengono eliminate nel processo di lavorazione e di riduzione a uso alimentare), sono fondamentali per la cura delle lesioni delle pelle.

FONTE: Glamour/benessere