PERCHÉ’ LA TUA DIETA NON FUNZIONA?
PERCHÉ’ LA TUA DIETA NON FUNZIONA? App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

“Da oggi sono a dieta!” Quante volte lo avete detto?

"Mettersi a dieta" è una operazione fallimentare nel 90% dei casi. Esistono moltissimi tipi di diete, migliaia di dietologi, centinaia di libri sulle diete più disparate, eppure i soggetti che si sottopongono a una dieta riprendono nell'arco di 6 mesi il peso perduto.

La maggior parte delle diete risultano fallimentari perché:

-SONO TROPPO POCO REALISTICHE: Promettono perdite di peso rapide grazie all’eliminazione di alcune categorie di alimenti (es. carboidrati) ma non possono risultare realistiche nel lungo termine poiché una volta reintrodotti i cibi eliminati, riprenderemo il peso con gli interessi!

-SONO TROPPO DRASTICHE: Chi di voi resisterebbe più di una settimana a verdurine e zuppe?

Oltretutto limitare le calorie o eliminare delle categorie di alimenti risulta dannoso per il nostro corpo che non riceverà tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

MA PERCHE’, NONOSTANTE LE PRIVAZIONI, QUESTE DIETE NON FUNZIONANO?

La prima ragione è senza dubbio PSICOLOGICA.

La dieta è un regime che ci imponiamo fatto di privazioni. Ecco perché è molto difficile seguirla. Quando non siamo a dieta, siamo liberi di mangiare più o meno qualunque cosa. Nel momento in cui ci si mette a dieta, sappiamo che dobbiamo mangiare meno e rinunciare a una buona parte dei cibi che mangiamo abitualmente. Il cibo diventa qualcosa di molto prezioso e desiderabile, molto più di prima, e più diventa prezioso, più ne sentiremo la mancanza e più saremo infelici. Questo processo scatena una reazione a catena che ci porta a desiderare sempre di più il cibo, finché non saremo costretti a cedere.

Quando non siamo a dieta invece, capita di saltare un pasto, o di mangiare molto poco per i più svariati motivi, senza che questo ci condizioni più di tanto. Te ne sei mai accorto?

Il secondo motivo è sicuramente la COSTANZA.

Essere costantemente in uno stato di privazione e sacrificio non è pensabile, per nessuno! Per perdere peso e restare in salute non basta quindi mettersi a dieta ma bisogna CAMBIARE LE PROPRIE ABITUDINI ALIMENTARI in favore di un regime sano, equilibrato che non imponga troppe privazioni ma che elimini del tutto il junk food e che ci INSEGNI A MANGIARE BENE. A questo si deve accompagnare un’attività fisica costante. La dieta, perché funzioni, deve diventare una SCELTA CONSAPEVOLE.

CHE FARE DUNQUE?

TRASFORMATE LA VOSTRA DIETA IN UNO STILE DI VITA:

-SCEGLIETE CIBI SANI

-MUOVETEVI!

-NON PRIVATEVI SEMPRE DI TUTTO E GODETEVI IL CIBO!

-FISSATE OBIETTIVI REALISTICI A LUNGO TERMINE

-AMATE VOI STESSI E IL VOSTRO CORPO VI RINGRAZIERÀ’ ;)