L'IMPORTANZA DEGLI SPUNTINI
L'IMPORTANZA DEGLI SPUNTINI App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

L’importanza degli spuntini nelle diete dimagranti
Non è necessariamente vero che mangiando più spesso si mangi di più. Contrariamente a quanto comunemente si crede, due spuntini sani ed equilibrati nella giornata possono aiutare a dimagrire. 

Lo spuntino aiuta a mantenere il metabolismo attivo, fornendo al nostro corpo “un pizzico” di energia in più. Inoltre, ci permette di arrivare ai pasti con il giusto appetito, senza “abbuffarci” per la troppa fame.

Regole generali
Secondo i canoni della sana e corretta alimentazione, per essere in forma e in salute è importante consumare 5 pasti al giorno, di cui:   

•   3 principali (colazione, pranzo e cena)
•   2 spuntini (uno a metà mattina, l’altro a metà pomeriggio).

Gli spuntini sono quindi da considerare momenti fondamentali della giornata, anche per chi segue una dieta a regime ipocalorico.
Uno spuntino dovrebbe apportare circa dal 5% al 10% delle calorie (kcal) da assumere nell’intera giornata, che potranno essere ripartite, più o meno, nel modo dell’esempio seguente: 

•  25%   colazione
•  5%   spuntino
•  35%   pranzo
•  8%   merenda
•  29%   cena

Come creare uno spuntino sano, gustoso e in linea con la vostra dieta
Se proprio non avete voglia o tempo, e nemmeno siete in grado a metà mattina e pomeriggio, di procurarvi più alimenti, una soluzione non perfetta, ma sempre valida è mangiare frutta fresca. Immaginiamo che la vostra dieta dimagrante debba essere di 1600 calorie (Kcal) giornaliere, anche in questo caso, preparare spuntini sani, gustosi e anche veloci è semplice. 

Date quindi il benvenuto a frutta, cerali integrali, carboidrati, proteine e minerali.
Nell’ambito di una dieta da 1600 kcal uno spuntino sano, gustoso, composto da più alimenti ed equilibrato in macronutrienti (cioè carboidrati 58%, proteine 16%, grassi 26%) apporta circa l’8% del fabbisogno giornaliero (118 kcal) e potrà essere così composto:

•    Grana Padano DOP 10g (una o 2     scaglie)
•    Pera 100gr
•    Pane integrale 20gr


Questo spuntino apporta una buona quantità di nutrienti importanti. La pera fornisce fibra (così come il pane integrale) utile per la regolarità intestinale e una buona dose di vitamina C. 

La pera andrebbe mangiata con la buccia, ma ricordatevi di lavarla bene.
Il Grana Padano DOP contiene nutrienti provenienti dal latte, come proteine ad alto valore biologico, calcio (importante per le donne di tutte le età) e antiossidanti come vitamina A, zinco e selenio.

Alimentazione equilibrata, sempre

Quanto detto non vale solo per le diete dimagranti, ma è una regola importante da seguire ogni giorno!