GLI EFFETTI SEGRETI DELL'ALLENAMENTO FISICO
GLI EFFETTI SEGRETI DELL'ALLENAMENTO FISICO App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Quando pensiamo all’esercizio fisico ci viene subito in mente il miglioramento della forma, il dimagrimento e magari la prevenzione, attraverso il movimento, di gravi malattie come infarto, ictus, ipertensione, diabete e perfino alcune forme di cancro. Aspetti tanto importanti quanto noti a tutti da decadi.

Quelli che invece molti ancora oggi non conoscono possono essere chiamati gli effetti segreti dell’allenamento.

1. Miglioramento della capacità di apprendimento e delle prestazioni mentali

L’esercizio fisico stimola la produzione di una sostanza detta BDNF (Brain Derived Neurotrophic Factor) capace di far ricrescere, riparare e rigenerare le cellule del nostro cervello. Questa costante capacità rigenerativa è alla base del mantenimento di un’elevata efficienza delle funzioni cerebrali tra cui in particolare quella di apprendimento.

2. Gestione dello stress

L’esposizione regolare a stress fisici dosati come in un allenamento ben costruito rendono il corpo più capace di reagire al meglio al logorio continuativo dello stress psicologico. Non a caso le persone sotto stress riportano immancabilmente di sentirsi meglio dopo aver fatto esercizio. A livello cerebrale il cortisolo (l’ormone dello stress) cause dei veri e propri danni in particolare nelle zone deputate alla memoria come l’ippocampo. L’allenamento fisico aumenta la produzione di vari fattore di crescita tra cui l’IGF-1, particolarmente efficace nel ridurre l’azione di danno del cortisolo.

3. Riduzione dell’ansia

La pratica regolare di esercizio fisico aumenta i livelli di serotonina e GABA, neurotrasmettitori fondamentali nel regolare i livelli di tensione e ansia.

4. Aumento del tono dell’umore

L’allenamento fisico è estremamente efficace nell’aumentare il tono dell’umore. Questo effetto è legato alla produzione di una serie di sostanze e ormoni che agiscono sull’umore. In particolare allenarsi rende più efficiente la produzione di serotonina e dopamina, neurotrasmettitori strettamente legati alla sensazione di benessere.

5. Miglior gestione delle dipendenze

Una super-produzione di dopamina è anche quello che ricerchiamo in tante sostanze che provocano dipendenza. Alcol, droghe, sigarette e cibo spazzatura hanno molti effetti sul nostro organismo ma quello che ci lega al loro abuso è la costante aspettativa di benessere generata dalla presenza abbondante di dopamina. L’esercizio fisico regolare può diventare una forma di dipendenza positiva e salutare utile a scalzare il legame stretto con sostanze nocive.

Ma come arrivare quindi a beneficiare appieno degli effetti dell’esercizio fisico? Quali sono le cose a cui dobbiamo prestare attenzione? Per renderti più agevole la memorizzazione degli aspetti che contano davvero, pensa alla regola delle 3C:

1.    Costanza–> solo una pratica regolare induce un vero processo di adattamento. Il corpo richiede esposizioni costanti, regolari e progressive per adattarsi agli stimoli. La costanza è la pratica deliberata che trasforma anche il tuo carattere, le tue abitudini e quindi il tuo stile di vita.

2.    Completezza–> il nostro corpo esprime una gamma di caratteristiche e l’allenamento dovrebbe stimolare il potenziamento di ognuna di queste. Per lo meno dovremmo prendere in considerazione allenamento aerobico per cuore e polmoni, allenamento muscolare per forza e potenza e allenamento per la flessibilità. Questo si traduce anche in una completa produzione di sostanze capaci di indurre adattamento a vari livelli.

3.    Calibrazione–> questo è forse il punto più delicato. L’allenamento dovrebbe essere dosato in base alle proprie capacità e dovrebbe esserci un’evoluzione nel tempo per fare in modo che il corpo continui a percepire uno sforzo e quindi a dover adattarsi. Definire dosaggio e progressione dei carichi di lavoro è il compito principale di un buon trainer.

L’allenamento fisico può fare una differenza enorme nella tua vita, non solo sul piano del corpo ma anche su quello mentale. Può essere il fattore che fa la differenza nella tua salute e nella tua capacità di vivere la vita a pieno sotto ogni profilo.