COME RIATTIVARE IL METABOLISMO IN PALESTRA
COME RIATTIVARE IL METABOLISMO IN PALESTRA App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

I consigli più comuni per sbloccare il metabolismo e perdere peso sono sempre gli stessi: “mangia meno e muoviti di più. Cammina, corri o vai in bici”.
Non è forse così?
Il metabolismo è qualcosa di molto più complicato di come te l’hanno descritto.
Qui capirai come riattivarlo grazie all’allenamento corretto e al giusto rapporto tra i macronutrienti nella tua alimentazione.
I dati scientifici dimostrano che l’attività fisica determina al massimo un 20-30% del consumo calorico nelle 24 ore.
La soluzione evidentemente non è quella che tutti continuano a ripetere.
Quelle persone che suppongono di avere un metabolismo spento e lento, in realtà (salvo che non abbiano delle problematiche endocrine specifiche) soffrono di una cosa che è un rallentamento del metabolismo basale, dovuto principalmente a una perdita di massa muscolare.
Ecco perché così spesso parlo di massa muscolare, non perché sia ossessionato dalla forma fisica, ma perché in realtà è un punto centrale spesso trascurato della salute metabolica di una persona. Perché il metabolismo basale, cioè la cilindrata del tuo motore, dipende esclusivamente dai tuoi muscoli.
Più muscoli hai, più la cilindrata è grande, più il tuo motore consumerà, più calorie brucerai semplicemente stando a riposo. Meno muscoli hai, meno calorie brucerai, più fatica farai a mantenere una quantità di grasso corretta, salvo che tu non vada a ridurre drasticamente l’introito, cosa che peraltro comporta un rischio ulteriore di perdere massa muscolare e quindi una sorta di circolo vizioso.

Quindi riattivare il metabolismo significa in realtà puntare nel tempo sul mantenimento o la ricostruzione di una massa muscolare adeguata che aumenta la cilindrata del tuo motore.
C'è anche un altro vantaggio;  il metabolismo basale, quindi ciò che consumi a riposo, riguarda prevalentemente proprio i grassi, che sono il combustibile d’elezione quando siamo a riposo, non quando facciamo attività fisica, momento in cui corpo (salvo che non sia un attività fisica intensità molto bassa) tende nettamente all'utilizzo di zuccheri.
Allora capirai che le solite indicazioni classiche del muoversi di più, ridurre l'introito calorico ma magari penalizzando le proteine a favore di carboidrati, non è proprio la cosa più indicata.

In realtà quello che dovremmo fare è specificare che muoversi di più è importante, ma non ha un impatto percentualmente elevato sulla spesa energetica di una persona. Se in questo muovermi di più inserisco anche un'attività di tipo muscolare, questa mi permetterà di aumentare il metabolismo basale e questo sì avrà un impatto importante sulla regolazione del peso corporeo e della percentuale di grasso. Se per di più non penalizzo troppo le proteine potrò beneficiare dell'effetto termogenico di questo macronutriente che ancora una volta percentualmente non ha un impatto enorme, ma comunque si fa sentire anche quello.

Quindi, riattivare metabolismo, tradotto in termini scientifici, significa aumentare il metabolismo basale. Per aumentare il metabolismo basale il consiglio che io ti do è: non puntare soltanto al consumo e quindi all'attività aerobica di lunga durata, ma inserisci due tre volte alla settimana anche un allenamento in palestra finalizzato a creare una muscolatura più potente e questo avrà degli enormi benefici sulla regolazione del metabolismo.
In ultima analisi non scordarti che la componente proteica di proteine sane dosate giuste è molto importante perché se ti alleni ma non introduci proteine è difficile che il muscolo possa effettivamente ricostruirsi.

Dr. Filippo Ongaro

Medico degli astronauti dal 2000 al 2007
1° medico italiano certificato in medicina anti-aging
Health coach, giornalista e scrittore

www.appyourbody.it