8 MOTIVAZIONI PER NON SALTARE IL TUO ALLENAMENTO!
8 MOTIVAZIONI PER NON SALTARE IL TUO ALLENAMENTO! App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Vi sono alcuni giorni in cui potresti avere delle difficoltà a trovare la motivazione per allenarti. Ecco alcuni buoni motivi per cui dovresti comunque fare un po’ di esercizio fisico.

Ti concedi un po’ di tempo per te stessa
Indossa le cuffiette e isolati per un attimo. Con ogni probabilità, ti sentirai una persona totalmente nuova non appena avrai finito.

L’attività fisica migliora l’umore
Ogni volta che ti alleni, rilasci delle endorfine che creano una sensazione di benessere. Anche soltanto 30 minuti di esercizio fisico possono cambiare per il meglio il tuo cattivo umore.

L’allenamento aiuta a ridurre lo stress
Allenarsi può aiutare a rallentare la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) nel tuo corpo, il che può ridurre quei fastidiosi sintomi dello stress. Fare dell’esercizio fisico può essere uno dei modi più veloci per calmare la mente, dandoti un’iniezione di endorfine per migliorare il tuo livello di felicità.

Fa bene al cervello
Quando ti eserciti con regolarità, il cervello rilascia una sostanza chimica che può aiutare a ridurre la tanto temuta “nebbia o confusione mentale”. L'attività fisica aiuta a stimolare le zone del cervello che controllano la memoria, in questo modo potresti ricordarti le cose con più facilità!

Migliora la fiducia in sé stesse
Non è soltanto il fatto di perdere peso o di mettere su massa muscolare che ti aiuta a farti sentire bene. Dell’esercizio fisico regolare può aiutare a migliorare la forza, l’equilibrio e anche la coordinazione. Essere in grado di trasportare un borsone pesante o sollevare un peso senza difficoltà può fare miracoli per la fiducia in sé stesse.

Probabilmente dormirai meglio la notte
Decine di studi hanno dimostrato che le persone che fanno attività fisica regolare affermano di dormire meglio rispetto a coloro che non si esercitano a sufficienza. Il sonno è il momento in cui il tuo corpo si auto-ripara e la tua mente si rilassa, quindi qualunque cosa che puoi fare per migliorare la qualità del sonno è ben accetta!

È un’occasione per fare delle amicizie
Se ti alleni regolarmente e frequenti sempre le stesse lezioni o corri per lo stesso percorso o vai sempre nella stessa palestra, ci sono buone probabilità che incontrerai delle facce familiari. Ovviamente avete già una cosa in comune (il desiderio di diventare in forma), ed è probabile che legherete anche su altre cose.

Potresti motivare qualcun altro
Senza rendertene conto, potresti essere d’esempio per un’amica o una collega. Non soltanto siamo influenzati da quello che gli amici ci dicono ma anche dai loro comportamenti. Non è bello pensare che siamo di ispirazione per le nostre amiche e le motiviamo a prendersi cura di sé?

La differenza tra un corpo che ha bisogno di riposarsi e pensare di “non averne voglia” è enorme. È importante riposarsi quando se ne sente il bisogno, ma se pensi di poter saltare un allenamento perchè ti manca la motivazione, tieni a mente questa lista di motivi per cui devi allenarti!

BUON ALLENAMENTO!!