5 CONSIGLI PER AUMENTARE DI PESO IN MODO SANO
5 CONSIGLI PER AUMENTARE DI PESO IN MODO SANO App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Molte persone faticano a perdere peso ma ci sono anche quelli che faticano a prendere peso.

Ecco 5 consigli per aumentare di peso in modo sano.

Le persone che sono troppo magre vengono spesso trascurate perché viviamo in un epoca di una sorta di diffusione epidemica del sovrappeso e dell'obesità e quindi il sottopeso, la magrezza eccessiva, vengono un po' poco prese in considerazione. Però in realtà è un problema abbastanza diffuso che spesso si associa alla sensazione di essere deboli, a una maggiore stanchezza, a una maggiore complessiva fragilità.

Eppure appunto perché tante persone oggi sono sovrappeso, aumentare di peso  sembra un gioco da ragazzi, però in realtà non lo è per niente.

Molto probabilmente, mentre il sovrappeso è più legato a una problematica di stile di vita, a una serie di errori soprattutto in ambito nutrizionale e per quello che riguarda una scarsa attività fisica, la magrezza sembra invece essere più geneticamente determinata che dipendente dallo stile di vita e dunque richiede in realtà uno sforzo maggiore per essere in un certo senso contrastata.

L'errore in cui più spesso cadono queste persone che tentano di aumentare di peso è di rischiare di farlo a discapito della loro salute, inserendo tutta una serie di cibi poco sani che sì, potranno anche contribuire a farti aumentare di peso, ma quasi sicuramente quel peso sarà grasso, invece di essere muscolo, che è quello che veramente rafforza un organismo, e soprattutto il rischio è di farlo in una maniera addirittura negativa per il metabolismo, per i parametri ematici, e quindi di cercare di contrastare un fenomeno che viene giudicato come disfunzionale andando verso una direzione che provoca delle disfunzioni ancora peggiori.

Allora 5 piccoli consigli per affrontare questo problema in maniera più corretta e più salutare

1. Non puntare sulle schifezze

Non imbottirti di biscotti, di torte, di bibite; non pensare che più alimenti di questo tipo introduci più facile sarà correggere la situazione. No, più facile sarà crearti un altro problema. Correre il rischio di restare comunque magri ma oltre ad essere ma anche di essere anche ammalati. Dunque tutto quello che prendi in considerazione per aumentare di peso, fai in modo che sia sano.

2. Introduci in abbondanza nutrienti naturalmente calorici come la frutta a guscio

Esempi di alimenti da introdurre in abbondanza perché calorici ma anche nutrienti sani pieni di grassi buoni, beh la frutta a guscio per esempio. Questo è un elemento chiave per chiunque voglia tenere alto l'introito energetico della propria alimentazione ma scegliendo degli alimenti che sono calorici ma assolutamente naturali, ricchi di vitamine, ricchi di antiossidanti e ricchi di acidi grassi buoni e salutari.

3. Aumenta l’introito di cereali nelle loro versioni integrali

È chiaro che aumentare l'apporto di carboidrati in questi casi è necessario, ma piuttosto che mangiare alte dosi di farine raffinate, di pasta bianca, pane bianco, riso bianco, scegliamo le versioni integrali che sono anche ricche di fibra e apporteranno comunque quel surplus di calorie, di amido che ti interessa, ma non a discapito del metabolismo di regolazione della glicemia per esempio o della produzione di insulina, che sono dei meccanismi delicati che si corre il rischio di bersagliare in maniera troppo brusca con un'alimentazione super raffinata.

4. Utilizza proteine nobili

Se vogliamo cercare di aumentare di peso soprattutto attraverso un aumento della massa muscolare dobbiamo nutrire questi muscoli anche con delle proteine. Queste proteine devono essere in primo luogo il pesce, le uova, le carni magre, il pollame. Queste sono le proteine più ricche e più nobili che il muscolo riesce ad assimilare meglio.

5. Svolgi regolarmente attività fisica muscolare

Se vuoi aumentare di peso, in particolare aumentare di massa muscolare, non puoi fare una quota eccessiva di attività aerobica, quindi quella attività diciamo a sforzo medio basso, prolungata nel tempo: camminare, correre, andare tanto in bicicletta, fare delle nuotate di lunga durata sono tutte attività salutari ma che in questo caso rischiano di essere un po' controproducenti rispetto al tentativo di aumentare di massa muscolare.  Molto più efficace è andare in palestra e fare qualche allenamento calibrato con i pesi proprio per rafforzare la massa dei muscoli.

 

È chiaro che se dobbiamo contrastare un meccanismo, che è soprattutto geneticamente determinato, una parola chiave per farlo è "avere pazienza" perché evidentemente il tuo organismo è tarato per un certo peso corporeo, può magari non piacerti, possono esserci dei motivi per cui vuoi aumentare di peso, ma fallo con quella dolcezza e delicatezza che rispetta le esigenze del tuo organismo. Per aumentare di massa muscolare ci vuole tempo, ci vuole metodo, e non ci si può aspettare di avere risultati immediati.

Ecco cinque semplici consigli da prendere in considerazione per tutte quelle persone che vogliono provare ad aumentare di peso ma in maniera sana e corretta.