LA "NUOVA" PIRAMIDE ALIMENTARE
LA "NUOVA" PIRAMIDE ALIMENTARE App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

La piramide alimentare è un grafico creato per aiutare le persone a seguire i CONSIGLI DIETETICI. Nella parte  bassa si trovano i cibi o comportamenti da attuare con più frequenza e in quantità maggiori, mentre in cima quelli da adottare solo poche volte.
In generale
la dieta mediterranea è l’unico regime alimentare in grado di garantire un equilibrio nutrizionale e uno stato di salute ottimale.

Nonostante la dieta mediterranea rappresenti da tempo un regime alimentare completo, è stata spesso sottoposta a revisioni in funzione di un nuovo modello che tenga conto delle mutate abitudini alimentari e delle più recenti scoperte nel campo dell’alimentazione.

Da qui la “nuova” piramide alimentare, che evidenzia l’importanza di uno stile di vita sano. Tra i punti fondamentali si ha la stagionalità, biodiversità, eco-friendliness, prodotti tipici e locali: la scelta di alimenti freschi, di stagione, ci assicura il massimo introito di nutrienti e sostanze salutari per la nostra dieta e rispetto per l’ambiente. Inoltre un altro elemento basilare è l’importanza dell’attività fisica.

Vediamo insieme cosa prevede LA “NUOVA” PIRAMIDE ALIMENTARE:

§  un maggiore utilizzo di GRASSI “BUONI”: olio d’oliva extravergine, pesce, frutta secca oleosa con guscio, come noci, mandorle, pinoli;

§  meno cereali raffinati e derivati e più cibi a basso indice glicemico come i CEREALI INTEGRALI;

§  poca carne e TANTI VEGETALI;

§  l’uso di AROMI ED ERBE AROMATICHE al posto di intingoli complessi;

§  un buon ritmo fame-sazietà: preferite TANTI PICCOLI E SEMPLICI PASTI nell’arco della giornata;

§  almeno UN LITRO E MEZZO DI ACQUA al giorno: bisogna bere spesso e in piccole quantità limitando le bevande gassate e dolci;

§  una certa VARIAZIONE DEGLI ALIMENTI nell’arco della settimana;

§  DOLCI a tavola CON PARSIMONIA, ci si può concedere un paio di piccole porzioni alla settimana di dolci semplici e non elaborati.