GRASSI: QUALI FANNO BENE?💁🏻
GRASSI: QUALI FANNO BENE?💁🏻 App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

Spesso, nella percezione comune, i grassi sono considerati dei nemici assoluti, mentre in realtà si tratta di nutrienti indispensabili al corretto funzionamento dell’organismo. Ciò che conta è assumerli nelle giuste proporzioni. Solo così, infatti, si può ridurre il rischio di ingrassare e di mettere in pericolo la nostra salute.
I grassi forniscono circa il doppio dell’energia rispetto alle proteine e ai carboidrati. Per questo, assumendone quantità elevate, si rischia più facilmente di assumere calorie in eccesso rispetto a quelle necessarie all’organismo nel corso della giornata. Fornire energia non è però l’unico compito dei grassi. Questi nutrienti, infatti, aiutano non solo ad assorbire carotenoidi e vitamine liposolubili, ma sono importanti componenti strutturali delle membrane cellulari. Non è quindi possibile pensare di escluderli completamente dall’alimentazione.

IL SEGRETO? NON ECCEDERE NELLE QUANTITA' E PREDILIGERE GRASSI DI QUALITA'. Ecco alcuni cibi grassi che potete assumere nella giusta misura senza sentirvi in colpa, anzi! ??

?SALMONE
Il salmone, pur essendo un pesce particolarmente gustoso, è salutare perchè contiene molti omega 3, acidi grassi essenziali che il corpo deve introdurre tramite l'alimentazione, poichè non è in grado di sintetizzarli da solo. Altri pesci che risultano un'ottima fonte di omega 3 sono il merluzzo, le sardine, le aringhe, lo sgombro e il tonno.

?NOCI
Anche le noci contengono omega 3 e quindi sono utili nella prevenzione di malattie cardiovascolari, a sostegno del sistema nervoso e visivo, inoltre sono un buon alleato contro i radicali liberi.

?CIOCCOLATO EXTRA FONDENTE
Il cioccolato extra fondente viene metabolizzato senza aver alcun impatto sul colesterolo. Ha un'azione antiossidante grazie ai flavonoidi che contiene ed è una buona fonte di minerali.

?OLIO DI SEMI DI LINO
L'olio di semi di lino non è solo un altro dei cibi che apportano i famosi acidi grassi 'buoni', ma possiede anche proprietà antinfiammatorie.

?AVOCADO
Non fatevi ingannare dall'idea comune che l'avocado sia un frutto grasso, poichè in realtà possiede grassi 'buoni' oltre a minerali, vitamine e antiossidanti.

?TUORLO D'UOVO CRUDO
Il tuorlo d'uovo crudo è molto ricco di enzimi e viene assimilato facilmente, senza rilasciare alcuna tossina.

?COCCO
Il cocco è un frutto assai calorico, infatti 100 grammi di polpa apportano ben 360 calorie, però contiene importanti sali minerali quali magnesio, potassio, rame, fosforo, zinco, ferro, vitamine del gruppo B e fibre vegetali.

?PISTACCHI
I pistacchi sono un ottimo alleato per il cuore grazie alla presenza di vitamina E; inoltre i grassi di questa frutta secca abbassano il colesterolo 'cattivo' .