COSA MANGIARE PRIMA E DOPO L'ALLENAMENTO?
COSA MANGIARE PRIMA E DOPO L'ALLENAMENTO? App Your Body -
Marco Angelini Personal Trainer

L'alimentazione è fondamentale per un buon allenamento in palestra. Scopriamo insieme i migliori cibi da mangiare PRIMA e DOPO l'attività fisica. 


PRIMA DELL'ALLENAMENTO
- FIOCCHI D'AVENA. Uno o due ore prima di iniziare l'allenamento è bene non farsi mancare mezza tazza di fiocchi d'avena, che fornisce la giusta quantità di energia in caso di esercizi intensi e di breve durata.
- NOCI E SEMI. Se decidiamo di andare in palestra in orario serale, per fare scorta di carboidrati, grassi e proteine non c'è niente di meglio di una manciata di semi e noci, da mangiare soprattutto durante un allenamento prolungato.
- AVOCADO. L'avocado è un alimento generalmente considerato "grasso", ma in realtà si tratta di grasso buono, che può aiutarci se mangiato prima di dedicarci all'attività fisica. Infatti entra in azione una volta finita l'energia fornita dai carboidrati. 
- SEMI DI CHIA. Sono ricchi di grassi omega3, proteine e antiossidanti, per cui sono un ottimo carburante per l'organismo soprattutto se ci aspetta un allenamento intenso.
- QUINOA. E' un importante fonte di carboidrati e proteine, fornisce energia e aiuta anche la riparazione dei muscoli. Si consiglia di inserirla all'interno del pranzo, se si pensa di andare in palestra nel primo pomeriggio; in generale bisognerebbe mangiarla un paio d'ore prima. 

DOPO L'ALLENAMENTO
- LATTE DI COCCO. E' ottimo dopo l'attività fisica, in quanto restituisce gli elettroliti persi con la sudorazione. L'importante però è berlo senza zucchero, anche per una questione di calorie. 
- BANANA. è il miglior allenamento possibile, ottimo sia prima che dopo l'allenamento grazie al suo alto contenuto di carboidrati complessi, minerali e fibre.